Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page » HALLOWEEN, AL CASTELLO DEI BURATTINI ARRIVANO ZIO TIBIA E GOLEM italiano english deutsch français español  
INIZIATIVE IN CORSO « back
HALLOWEEN, AL CASTELLO DEI BURATTINI ARRIVANO ZIO TIBIA E GOLEM



Domenica 31 ottobre, alle ore 17,00, al Castello dei Burattini verrà presentata la  donazione delle maschere di Zio Tibia e Golem: due maschere che hanno lasciato un segno nella memoria di tanti ragazzi appassionati di film dell'orrore. 
Erano questi i personaggi di un noto programma televisivo di Italia uno che, grazie alla persona di Stefano Cananzi e all'interessamento di Marco Formato dell'Associazione Culturale Scenari Armonici, sono potuti giungere al Castello dei Burattini.
Maschere che andranno così ad arricchire l'articolata collezione contenuta in questo importante centro del Comune di Parma e rappresentano elementi di grande impatto nella memoria collettiva legata alla nostra televisione. 
Nell'ambito della presentazione, è in programma un intervento rievocativo della serie televisiva, oltre alla proiezioni di alcune immagini tratte dalle puntate della trasmissione, che ha una lunga e interessante storia.

Interverranno:
 
Stefano Cananzi (manovratore di Zio Tibia)
Fabrizio Casadio (voce di Zio Tibia)
Cristina Lai (scenografa della trasmissione)

L'ingresso alla presentazione sarà a titolo gratuito.
 
L'ORIGINE:  IL FUMETTO AMERICANO
Il personaggio dello Zio Tibia, in inglese Crypt keeper (il guardiano della Cripta) è liberamente ispirato al fumetto americano Tales from the Crypt (I racconti della Cripta) che riscosse un notevole successo nell’immediato dopoguerra americano. Il loro campo d’azione spaziava dal thriller alla fantascienza passando per l’horror. influenzò, negli anni a venire, diverse produzioni sia in campo editoriale sia in campo cinematografico e fu fonte di ispirazione di numerosi film tra cui l’omonimo Creepshow (diretto dal maestro del genere George Romero), dove i vari episodi della pellicola, tra l'altro montata come se fosse un fumetto, erano intercalati da brevi sequenze animate in cui compariva il vero Zio Tibia.

ZIO TIBIA IN TELEVISIONE
Sul finire degli anni ’80 (stagioni 1989/1990) Italia 1 trasmette una serie di classici cinematografici del genere horror utilizzando l’escamotage di fare presentare le pellicole a Zio Tibia, ed intitolando il ciclo Mezzanotte con Zio Tibia (evidentemente ispirato dall’omonima antologia più sopra citata). L’anno successivo il titolo del programma cambierà in Venerdì con lo Zio Tibia.

STORIA DELLO SHOW
Il programma, adattato alla tv italiana dal regista Pino Pellino e trasmesso nella serata del venerdì, serviva da introduzione e sipario alla trasmissione di un film horror.   Il primo anno di programmazione l'orario di inizio era fissato in seconda serata ma, dato il successo strepitoso dello show, l’anno successivo venne spostato addirittura in prima serata per tutto il periodo estivo.   Zio tibia nell'anno 1989 era affiancato dal mostriciattolo Golem, un'inquietante creatura domestica dalla risata stridente che stava perennemente nascosto sotto il tavolone del terribile zietto.

IL CAST
Nonostante lo show disponesse di un budget davvero basso il risultato finale non ne risentì per nulla.
Il primo nome da citare da è quello di Fabrizio Casadio, doppiatore di Zio Tibia e speaker ufficiale di Italia 1 in quegli anni. Pino Pellino era il regista e ideatore del programma, mentre  dietro la maschera di Zio Tibia c'era Stefano Cananzi. Natalino De Filippis manovrava Golem e Astragalo era interpretato da Roberto Masnari.  


--------------------------------------------------------------------------------
Castello dei Burattini-Museo Giordano Ferrari
Via Melloni, 3/a
Tel: 0521/031631
www.castellodeiburattini
 
 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS