Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page » ARIE DI VERDI italiano english deutsch français español  
INIZIATIVE IN CORSO « back
ARIE DI VERDI

Sabato 26 e domenica 27 ottobre il Castello dei Burattini presenta
 
un lavoro del Teatro Medico Ipnotico
 
Arie di Verdi

{1}

spettacolo di burattini condotto da Patrizio Dall'Argine
 
Ore 11.30
Piazza Garibaldi
(in caso di maltempo lo spettacolo verrà annullato)
 
Ore 15.30
Castello dei Burattini / Museo Giordano Ferrari
 
 
Sinossi
 

Giuseppe Verdi e Richard Wagner durante una passeggiata in città discutono di melodramma e tragedia. Il Maestro si accalora un pò troppo andandosene in malo modo e così Wagner decide di dare una lezione a lui e a tutta la città: sguinzaglia il suo feroce cane Tannhauser per scatenare l'apocalisse.

Dopo tante distruzioni viene messa una taglia sul cane infernale, ma solo un uomo riuscirà a domarlo e a liberare così la città dall'ondata di ultra-violenza.
 
 
 
Presentazione
 

Questo spettacolo è stato prodotto dal Castello dei Burattini-Museo Giordano Ferrari per festeggiare il bicentenario della nascita di Verdi.

E' stata per me un occasione per riflettere, con ironia, sui problemi della nostra città e della società italiana in generale, che da un po di tempo ha iniziato un processo irreversibile di trasformazione che la sta portando ad una seria crisi d'identità e ad una profonda spersonalizazzione.

Il compito di un burattinaio è quello di immergersi in questa fase storica facendo lo slalom tra il fanatismo, l'inedia, l'apatia e tante altre trappole.

Cercando quotidianamente di non scomparire, il burattinaio deve far diventare il burattino un solido punto di riferimento.

La comunicazione, l'ironia, la forma e l'animazione sono i suoi strumenti.

In particolar modo l'animazione: gli sguardi e le percezioni si stanno lentamente riprendendo dalla divertente sbornia tecnologica, e così l'animazione dal vivo tornerà ad essere qualcosa di moderno, se le verrà data la possibilità di esserlo.

I cambiamenti sociali giovano all'arte, perchè ri-attribuiscono un ruolo sociale agli artisti, che lavorano con la forma ma anche con la sostanza.

In questo Giuseppe Verdi è stato un gigante, un Maestro.

Ho quindi voluto fare un Verdi così, che suona la carica, per la rinascita del burattino e del suo pubblico.

 

                            Per il Teatro medico-ipnotico,

                             Patrizio Dall'Argine

 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS