Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page » NOTTE DEI MUSEI italiano english deutsch français español  
INIZIATIVE IN CORSO « back
NOTTE DEI MUSEI

Sabato 21 maggio

laboratori, visite e aperture straordinarie

 

Sabato 21 maggio 2016  si terrà “La Notte dei Musei”, iniziativa europea giunta alla sua dodicesima edizione, posta sotto il patrocinio di Consiglio d'Europa, Unesco e ICOM. Porte aperte fino alle 24 in molti musei ed aree archeologiche, permettendo così un’emozionante ed insolita fruizione del patrimonio artistico italiano, soprattutto a quanti non hanno la possibilità di visitare i musei nei consueti orari di apertura.

 

CASTELLO DEI BURATTINI – MUSEO GIORDANO FERRARI

Apertura dalle 10.30 alle 24

Ingresso gratuito

 

Mostra Gli anni di guerra (fino al 5 giugno)

In mostra materiale inedito dall’archivio del Museo: burattini speciali creati negli anni della prima e della seconda guerra mondiale (come la testa di Italo Balbo e il pupazzo di Franklin Delano Roosevelt), esposti accanto a significativi testi di Italo Ferrari come il sonetto antifascista del ’41 contro gli squadristi e la canzone dedicata al voto alle donne.

 

Ore 11: visita guidata

 

Ore 22: visita guidata speciale La notte dei pupazzi

Per la “Notte dei Musei” uno speciale percorso dedicato alle maschere della farsa, del grottesco, dove sarà animato uno pezzo storico della collezione del Museo, conservato nei depositi: un eccezionale scheletro che per l’occasione sarà “animato” mostrando da vicino al pubblico il funzionamento dei meccanismi di scena. Una occasione unica per scoprire e riscoprire il fascino della collezione dei Ferrari, osservando da vicino e confrontando tra loro pezzi storici e burattini che potranno anche essere inguantati, con la guida di un grande conoscitore del mondo dei pupazzi, Paolo Parmiggiani.

 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS