Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page  » DIDATTICA » Servizio Didattico italiano english deutsch français español  
SERVIZIO DIDATTICO

Il Museo offre una serie di servizi e di attività per avvicinare le scuole alla conoscenza del Castello e del suo ricco patrimonio.
All’inizio di ogni anno scolastico il Museo propone un’offerta formativa alle scuole di Parma e Provincia: il nucleo verte sullo studio e la conoscenza della cultura popolare e delle sue forme d’espressione.
Sono proposti laboratori di costruzione del burattino, che il bambino realizza dopo aver visitato il Museo, partecipato allo spettacolo e ragionato in classe sotto la guida dell’insegnante.
La partecipazione ai laboratori è per i ragazzi un momento gratificante che può sfociare nella realizzazione di uno spettacolo di classe e/o di scuola, oppure è comunque mezzo di espressione manuale, momento creativo e ludico.
La vocazione didattica del Castello dei Burattini si esplica anche nel rapporto con l’utenza adulta e con gli appassionati. La ministeriale Settimana dei Beni culturali è stata in questi anni occasione per l’allestimento di nuove curiosità.
Sino ad oggi il Museo ha sviluppato progetti diversi che vanno dai corsi di formazione per docenti ad attività mirate per i bambini, sino alla consulenza a gruppi di docenti per la realizzazione di spettacoli a scuola.
In breve, tra le iniziative che si susseguono per tutto l’anno:
- Visite guidate a richiesta
- Progetti specifici per le scuole materne, elementari, medie inferiori e medie superiori
- Turismo scolastico
- Laboratori per insegnanti

Scarica il Quaderno Didattico (cartella compressa del .pdf): 

2011 Scuola Bottego
2011 Scuola Bottego

 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS