Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page  » MASCHERE » Vai alle Maschere italiano english deutsch français español  
BARGNOCLA

Fondo Ferrari 40/F - ZOOM
Fondo Ferrari 40/F
Italo Ferrari creò questo personaggio nel lontano 1914. Bargnocla (parola del dialetto parmigiano che in italiano significa bernoccolo) rappresenta un carattere popolare parmigiano che sia per il mestiere (calzolaio), sia per la psicologia ed il modo di esprimersi (quasi anarchico) rispecchia la realtà popolare di una caratteristica zona della città cosidetta “del sasso” (la Parma dell'oltretorrente).
Il successo di questo carattere si delineò immediatamente, tant’è che venne introdotto in molte commedie al posto di altri personaggi o addirittura come protagonista.
Il pubblico non fa a meno di questa emanazione parmigiana e lo richiede negli spettacoli perchè vede un po’ se stesso sulle scene.
Oggi egli non è più il tipico calzolaio (i tempi sono cambiati) rimane pur sempre nei soggetti, a volte facchino a volte operaio ma comunque sempre lavoratore proletario.
“Pane al pane e vino al vino” questa è la sintesi del suo linguaggio le verità scottanti, le cose che non si dovrebbero dire, la satira pungente rivolta a chi non ha agito in modo onesto sono la chiave del successo di questo burattino.
       
 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS