Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page » IL TEATRO POPOLARE IN DIALOGO CON LA SCUOLA - I BURATTINI DEL TEATRO EMILIANO- ROMAGNOLO italiano english deutsch français español  
PROGETTO DIDATTICO « back
IL TEATRO POPOLARE IN DIALOGO CON LA SCUOLA - I BURATTINI DEL TEATRO EMILIANO- ROMAGNOLO

 ZOOM


Il progetto per l’anno scolastico 2010/2011 si propone di portare i ragazzi nel cuore della cultura popolare emiliana, facendo loro conoscere il mondo del teatro dei burattini quale si presentava nell’Ottocento e fino alla prima metà del Novecento; questa modalità espressiva era apprezzata dal pubblico delle città e delle campagne in tutta la zona che dalle sponde del fiume Po arriva all’Appennino.

La baracca dei burattini era presente nelle piazze, negli oratori,  nelle osterie e successivamente nei circoli ricreativi dei paesi e delle città: a Parma gli attori di legno più amati erano Bargnocla, Sandrone e Fagiolino, che di volta in volta sconfiggevano con l’ironia ed un pizzico di fortuna i malvagi, i prepotenti, e quelli che erano servi dei potenti.
Queste figure erano per il pubblico eroi nei quali riconoscersi: parlavano la lingua del popolo, un italiano con forti inflessioni dialettali, amavano magiare e bere, non tolleravano le ingiustizie, lottavano senza paura contro il sopruso.

La proposta didattica si articola in tre momenti:

• Visita guidata al museo, e spettacolo sulla storia del teatro di animazione. In questa occasione i ragazzi entrano in contatto con  i personaggi del teatro emiliano;
• 1° Laboratorio per la costruzione di burattini della tradizione emiliano-romagnola (testa);
• 2° Laboratorio per la rifinitura dell’abito e  animazione del burattino, con elaborazione di un breve testo nel teatrino del laboratorio.

Per le classi che intendono realizzare lo spettacolo a scuola è previsto un ulteriore incontro per la creazione del manifesto utilizzando la tecnica dei burattinai.

Le classi devono dotarsi del seguente materiale:
1 rotolo alto di nastro-carta (calcolarne uno ogni due bambini), cm. 60x 50 di tela chiara (per ogni bambino) qualche ritaglio di stoffa, alcuni gomitoli di lana, 1 barattolo di tempera bianca. Il costo è di euro 1,50 a bambino per la visita al museo, gli accompagnatori non pagano.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI TELEFONARE ENTRO IL 30 OTTOBRE Castello dei Burattini - Museo Giordano Ferrari, tel. 0521-218873 - 218874


 
 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS