Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page » FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BURATTINI - PARMA, 1-4 LUGLIO 2010 italiano english deutsch français español  
INIZIATIVE IN CORSO « back
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BURATTINI - PARMA, 1-4 LUGLIO 2010

 ZOOM

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI BURATTINI
UNA SPECIALE RASSEGNA NEL SEGNO DEL DIVERTIMENTO E DELLA FANTASIA
 


Il grande marionettista svedese Michael Meschke, in occasione di un suo viaggio in India, chiese a un santone che cosa fosse la tradizione. Questi rispose: fare cose nuove. Il nuovo, infatti, può nascere solo da chi, avendo assimilato le cognizioni che sono maturate nel passato, sappia comunicare col presente per costruire il futuro. È questa l’idea che caratterizza il Festival internazionale dei Burattini, in cui si darà spazio a compagnie tradizionali e a una serie di gruppi tra i migliori che oggi operano a livello internazionale. La manifestazione, dedicata alla memoria di Giorgio Belledi, si terrà a Parma dall'1 al 4 luglio: è promossa dal Comune di Parma, Assessorato alla Cultura, e organizzata dal Castello dei Burattini, con la collaborazione tecnica di Solares-Fondazione delle Arti. Sponsor Camera di Commercio, Ascom Parma-Confcommercio, Parma Motors. Direzione artistica del professor Remo Melloni.


APPUNTAMENTI E PROTAGONISTI (VEDI ANCHE PROGRAMMA ALLEGATO) - Si comincia giovedì 1 luglio, alle 17, con spettacoli per le strade del centro di Parma per poi proseguire alla sera nel Giardino di San Paolo, sede del Castello dei Burattini  “Museo Giordano Ferrari” che durante tutto il periodo del festival rimarrà aperto gratuitamente fino alle ore 23. Nei giorni seguenti (fino al 4 luglio) gli spettacoli pomeridiani avranno come sedi vari luoghi all’interno del Parco Ducale, mentre gli eventi mattutini saranno sempre presso il Giardino di San Paolo. Le compagnie classiche sono quelle della nostra terra, vale a dire l’Emilia-Romagna, che si identifica col carattere modenese di Sandrone, col bolognese  Fagiolino e col parmigiano Bargnòcla. Oltre all’intramontabile compagnia dei Ferrari, da quattro generazioni al vertice della tradizione burattinesca emiliana, ci sarà Patrizio Dall’Argine, che in questi ultimi anni ha avviato un percorso originale di sviluppo ed evoluzione della messinscena. Ma ci saranno anche Romano Danielli (qui assieme alla compagnia FuoriPorta), maestro insuperato del burattino bolognese, la storica compagnia del Teatro del Drago di Ravenna, e i più giovani Vladimiro Strinati e  Riccardo Pazzaglia.
 
Protagoniste anche tante altre compagnie con diverse drammaturgie e differenti tecniche: si va dai burattini tradizionali alle marionette, dai pupazzi ai burattini mossi su “teatro nero” dei francesi della compagnia  L’Ateuchus, dal burattino da polso del russo Vladimir Zakharov allo studio sul movimento del marionettista inglese Stephen Mottram. E il Sophia Puppet Theatre, l’Accademia Nazionale dei burattini di Sofia, che è presente con tre spettacoli molto diversi tra loro che rappresentano al meglio la vivace scuola dell’est europeo, certamente tra le più importanti del mondo e ancora poco conosciuta in Italia. Inoltre il calendario si presenta ricco di incontri, con laboratori per i più giovani condotti dal gruppo Zazì, meeting tra il pubblico e gli “addetti ai lavori” che raccontano le loro esperienze e da burattinai che mostrano come si scolpiscono le teste di legno. Il festival vuole essere un momento di incontro piacevole per tutti, oltre che una rassegna di spettacoli di qualità: un’occasione per conoscere meglio un mondo che si presenta variegato per tipologie di tecniche e di messe in scena, destinato a diverse fasce di età.


TUTTI GLI SPETTACOLI IN PROGRAMMA SONO AD INGRESSO GRATUITO

mail: castellodeiburattini@comune.parma.it
 Tel. 0521 031631

SCARICA IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL:
PDF Programma Festival


GUARDA LO SPOT DEL FESTIVAL:
http://www.youtube.com/watch?v=PEtExg32OcY

SCARICA LA MAPPA DELLE SEDI DEGLI SPETTACOLI
PDF Mappa spettacoli

 
 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS