Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page italiano english deutsch français español  
INIZIATIVE IN CORSO « back
MARIONETTE E BURATTINI ALLA PERGOLA DELLA CORALE VERDI ... E LA TRADIZIONE PRAMZANA CONTINUA ...

 

Patrizio Dall'Argine
 

Si forma al Teatro delle Briciole dove lavora dal 1990 al 2002 come pittore, scenografo, attore e autore. Nel 1999 gli viene assegnato il premio ETI – Scenario per il progetto Contraaerea , un monologo sulla guerra civile in Bosnia da lui scritto, diretto ed interpretato. Nel 2002 è tra i fondatori della compagnia Cà luogo d’arte dove lavora sino al 2007. Da quell’anno inizia collaborare con il Trio Amadei in progetti che fanno incontrare la musica classica con il teatro d’animazione. Realizza con loro il concerto – spettacolo Mozart, parole e musica. Nell’estate del 2009 produce per il festival Valcenoarte lo spettacolo con i burattini della tradizione Il Florindo innamorato. Nel 2010 il museo dei burattini di Parma gli affida l’incarico per la realizzazione di uno spettacolo da inserire nel Festival di Poesia: è da qui che nasce Fantasmagoria per Fabrizio del Andrè.

 

 

Venerdì 6 agosto, ore 21.00

Il Florindo innamorato         

Una baracca, sette personaggi e un burattinaio per raccontare una commedia d'altri tempi dove un vecchio e ricco cavaliere vuole comprare l'amore di Rosina, la giovane figlia dello zotico Sandrone. Ma a guastar ogni cosa ci penserà Florindo, aiutato dal servo Brighella e dal prode Fagiolino.

 

 

I Burattini dei Ferrari

 

A partire dal capostipite Italo, i Burattini dei Ferrari portano avanti uno spettacolo che prende origini dalle più lontane tradizioni popolari. Dalla satira, alla commedia e alla fiaba la famiglia snoda il suo repertorio modernizzando lo spettacolo, senza però tradirne lo spirito tradizionale. Le maschere della Commedia dell’Arte e quelle del teatro dei burattini restano i capisaldi delle loro produzioni, che hanno nella spettacolarità e nella verve cabarettistica i loro punti di forza. La compagnia attualmente è composta da Giordano jr e Daniela. Loro collaboratore è Umberto Zarotti.

 

 

Venerdì 13 agosto, ore 21.00

Morgana

Il governatore della città’comunica a Balanzone che sua figlia Rosaura è stata rapita dal mago Morandino e offre 2000 fiorini per trovare un cavaliere che andrà a liberarla.

Arriva Fasolino, mandato in città da Sandrone per comprare munizioni e confessa di aver speso tutti i soldi con gli amici; tra i due nasce una colluttazione e Sandrone bastonato se ne va licenziandolo.

Fasolino, solo e affamato, decide di abbattere degli alberi per poter vendere legna in città’, ma, al primo colpo di accetta, l’albero si trasforma nella Fata Morgana che invita Fasolino a seguirla per poter salvare Rosaura dalle grinfie del perfido mago.

 

Venerdì 20 agosto, ore 21.00

Sandrone diventa avvocato              

Sandrone, nonostante la sua proverbiale ignoranza, riesce a diventare avvocato e si trova a difendere un uomo, accusato di un tremendo delitto, la cui colpevolezza sembra indubbia. A risolvere il caso lo aiuteranno la sorella Sinfarosa e l’amico di sempre Fasolino.

 

 

 

TUTTI GLI SPETTACOLI SONO AD INGRESSO GRATUITO

 

 

CORALE VERDI – Vicolo Asdente 1

Info: IL CASTELLO DEI BURATTINI – MUSEO GIORDANO FERRARI

Via Melloni 3/A – Tel. 0521 031631

www.castellodeiburattini.it

castellodeiburattini@comune.parma.it

 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS