Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page italiano english deutsch français español  
INIZIATIVE IN CORSO « back
VITE APPESE AI FILI

Gianduja e Facanapa
Gianduja e Facanapa
 
 
 
Sabato 2 febbraio a Cormano (Mi), presso  Bì la Fabbrica del Gioco e delle Arti,  si inaugura  VITE APPESE AI FILI”, una mostra-percorso teatrale della storica e suggestiva collezione di materiali teatrali della famiglia d’arte marionettistica Gambarutti, una parte dei quali è proveniente dall'archivio del Castello dei Burattini.  Un evento ospitato dal Teatro del Buratto che si pone come complementare alle programmazioni di  IF-Festival  Internazionale di teatro d’Immagine e di Figura, iniziativa creata dal Buratto e volta alla promozione e valorizzazione dell’innovazione nell’ambito dei diversi linguaggi del teatro di figura e visuale.

Un’occasione imperdibile, per la fascinazione visiva ed emotiva, che propone a più livelli e per  diverse fasce di età: per i bambini, cui offre l’ incontro “ravvicinato” con la magia delle figure animate, con  i piccoli trucchi della scena, con l’arte della costruzione e manipolazione della marionetta.  Per i loro genitori,  che possono apprezzarne il percorso come di testimonianza  storica e sociale di un epoca tra inizio 900  fino gli anni del boom economico e i tempi più recenti,   scoprendo anche come questa forma di spettacolo, in una circuitazione fatta di piazze popolari e piccoli paesi della provincia, assolvesse funzioni di cronaca e informazione nei tempi precedenti alla più massiccia e invasiva  diffusione della televisione e degli attuali mezzi di comunicazione.

Per i nonni  infine questa proposta consentirà di riassaporare con un pò di nostalgia il fascino di queste forma di spettacolo  popolare, tra artigianato e arte, ben più diffusa un tempo nei teatri grandi e piccoli di città o di paese.
Dopo la recente scomparsa di Franco Gambarutti, il figlio Massimo porta così  avanti la tradizione di famiglia, con memorie di spettacolo e riproposta di spettacoli, che da secoli incantano generazioni:  pezzi d’arte ricchi di storia arrivano a noi grazie ad un lavoro attento e affettuoso di raccolta e conservazione di materiali.          
Il percorso  di questa  mostra è quindi un momento di teatro dove Massimo Gambarutti, insieme alla marionettista e attrice Francesca Zoccarato, intratterrà il pubblico di  bambini genitori e nonni con un racconto animato, con un linguaggio semplice e divertito, guidandoli tra teli di scenografie, foto d’epoca, copioni originali e tante tante marionette.

La tradizione dei Gambarutti è da considerarsi l’ “altra faccia” del teatro delle marionette –solitamente di impronta più ricca, aristocratica,  di corti e salotti nobiliari – offrendo una lettura più popolare e sociale delle potenzialità del teatro.

Un percorso nell’arte del teatro di figura che è anche racconto di tante storie di uomini che hanno trascorso la loro vita tra piazze, teatri, strade, fiere e sagre, tramandando un mestiere fatto di passione sapienza artigianale  ed estro artistico..

L’occasione di questa originale e unica mostra-percorso si configura come evento anche per la sua valenza di testimonianza di un patrimonio artistico e artigianale, che ora è a ”rischio di estinzione” nella difficoltà di Amministrazioni pubbliche che ne hanno finora conservato la memoria, che senza più risorse si trovano a “condannare” questi materiali al macero, non potendo più offrire spazi e risorse per la loro valorizzazione. La mostra si pone quindi anche come  invito, al pubblico e a Enti pubblici e privati, per contribuire a trovare una nuova adeguata risposta e collocazione a questi imperdibili  testimonianze  artistiche e storiche.

La proposta è aperta alle scuole su prenotazione ma soprattutto si offre a pubblico delle famiglie nei giorni  2 -3  e  9- 10 febbraio, con inizio previsto alle 16.00. ( È consigliata la prenotazione).
Per ulteriori informazioni:
Teatro in Trambusto di Francesca Zoccarato
cell: 349.2816141
 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS