Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page  » MASCHERE » Vai alle Maschere italiano english deutsch français español  
PULCINELLA

Fondo Cristofori 1 - ZOOM
Fondo Cristofori 1
E' maschera più recente: è portata in teatro per la prima volta nel 1609 da Silvio Fiorillo, che la adotterà stabilmente dal 1632.
Il suo nome deriva probabilmente dal napoletano Pollicino (pulcino), che deriva a sua volta dal latino Pullicenus, come suggerisce anche la similitudine tra il suono prodotto dalla pivetta e il verso della chioccia.
Chi è Pulcinella? Pulcinella è buono e cattivo, rude e a volte lezioso. La complessità del suo carattere ha permesso a ogni attore di scegliere i tratti che sentiva maggiormente propri e ha determinato la fortuna della maschera in Italia e in Europa. Stessa libertà per l'aspetto fisico del personaggio: spesso ha una gobba sulla schiena, o anche una nel ventre, e un naso che può essere piccolo e schiacciato, oppure molto prominente. Carattere, aspetto fisico e ruolo giocato sulla scena saranno variazioni naturali nel Settecento, quando Pulcinella verrà adottato da diversi paesi europei.
Pulcinella, comunque, è più vicino allo Zanni che alla maschera della Commedia e non necessita, come invece Arlecchino, di una "spalla", ma riesce ad essere autonomo sulla scena, misurandosi anche con un solo antagonista alla volta.Pulcinella indossa un camiciotto bianco rimborsato in vita, calzoni bianchi con una cintura, il cupolone - cappello a cono - di feltro anch'esso bianco e mezza maschera con grosso naso leggermente adunco. L'abito è simile a quello portato dai contadini fin dal Medioevo: tessuto di canapa, la fibra più economica tessuta in casa, e assenza di colore per evitare il costo della tinta.Pulcinella è un povero.Queste maschere costituiscono il nucleo originario della Commedia dell'Arte, poi nuovamente presenti nel teatro dei burattini e delle marionette. Seguiranno altre maschere e altre forme di spettacolo.
 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS