Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page  » MUSEO » Percorso Museale italiano english deutsch français español  
PERCORSO MUSEALE

 ZOOM
Il Castello dei Burattini è ubicato al pian terreno dell’ ex- monastero di San Paolo.
L’allestimento museale si sviluppa su due itinerari: quello al centro delle sale, all'interno di strutture a teatrino, riguarda le marionette; quello alle pareti, all'interno di scaffalature verticali, i burattini.

I percorsi sono arricchiti con l'esposizione di locandine, manifesti, avvisi, apparati scenografici, copioni,  allo scopo di ricreare il contesto storico realativo ai pupazzi esposti
 ZOOM


Il percorso espositivo inaugurato il 27 dicembre 2018 inizia con burattini che sono stati scolpiti, o che hanno lavorato, in area prettamente emiliana: sono rappresentate le famose dinastie dei Preti e dei Campogalliani che hanno influenzato la formazione di tanti artisti vissuti nei due secoli passati, tra cui quelli della provincia parmense ai quali è dedicata una teca. Proseguendo si visionano pezzi appartenuti a burattinai di provenienza centro – settentrionale del medesimo periodo, seguiti da altri che si avvicinano ai giorni nostri, fatti di stoffa o cartapesta, come i burattini costruiti e usati dal pittore romano Carlo Ludovico Bompiani.
Nell'ultima sala è presente una sorta di monografia riguardante i Ferrari di Parma i quali, burattinai da 4 generazioni, hanno creato una vera e propria cifra stilistica nella scultura dei pezzi.
Nelle teche centrali sono esposte le marionette appartenute a grandi compagnie italiane della fine del XIX e della prima metà del XX secolo; uno spazio è riservato alle tre tradizioni principali (palermitana, catanese e napoletana) dell’Opera dei Pupi e un altro al Gruppo 80, che coi suoi  pupazzi televisivi, come Uan, ha appassionato generazioni di bambini negli ultimi due decenni del 1900.
Il percorso è arricchito con l'esposizione di locandine, manifesti, avvisi, apparati scenografici, copioni,  allo scopo di ricreare il contesto storico relativo ai pupazzi esposti 


 

sala I sala II sala III sala IV sala V
 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS