VENERDÌ 3 SETTEMBRE: VII SPETTACOLO RASSEGNA "MARIONETTE E BURATTINI 2004"
Giardino segreto del Castello dei Burattini ALICE E LE AVVENTURE DI UNA MARIONETTA FICCANASO
Vladimiro Strinati
Regia di : Sergio Diotti. Scene e figure: Margherita Conventi, realizzazioni tecniche: Giuseppe Baroni. Consulenza musicale: Franco Masotti; Campionatura suoni: Alessandro Bagnoli. Prodotto in collaborazione con: Ufficio Nidi e Scuole per l’Infanzia del Comune di Cesena; Teatro Comunale “A.Bonci”, Cesena
Alice è una marionetta molto curiosa e intraprendente, sempre presa dalla voglia di conoscere tutto quello che le sta attorno: persone, animali, cose allo stato solido liquido e gassoso. A fianco di Alice c’è Nero: a lui è toccato l’ingrato compito di arginare l’irruenza della vivace protagonista e di superare assieme a lei ostacoli e traumi vari. Ma anche di godere delle grandi meraviglie minimali di cui è cosparsa la giornata di Alice. L’ambiente di vita della nostra eroina è particolare: si tratta di una lavatrice, sopra-sotto-dentro la quale si sviluppa lo spettacolo, rivelando agli occhi degli spettatori quale potenziale sfondo di narrazioni, eventi, storie si celi dietro le spoglie di un nostro usuale elettrodomestico. Caratteristica di questa messinscena è la forte riduzione e stilizzazione della parola, sostituita da gesti, sussurri, bisbigli, imprecazioni. Acquista così un ruolo particolare la colonna sonora composta di rumori, suoni onomatopeici e brani di musica contemporanea.
La compagnia
Vladimiro Strinati ha al suo attivo esperienze soliste ed esperienze produttive in compagnia. Per diversi anni ha lavorato con Sergio Diotti nel ciclo degli spettacoli dedicati alla figura del "fulesta". Ha partecipato a diversi spettacoli, tra cui "Il Gallo d'oro" coproduzione Arrivano dal Mare! al Ravenna Festival. Ha presentato suoi lavori nei maggiori festival italiani ed esteri, tra cui Charleville-Mézières, Sao Paulo, Rio de Janeiro, Dublino.
|