Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page italiano english deutsch français español  
INIZIATIVE IN CORSO « back
IL MAESTRO E I BURATTINI

Nasce quest’anno la rassegna estiva  “Il Maestro e i Burattini”.
Un evento promosso e sostenuto dalla Fondazione Museo Ettore Guatelli, dalle amministrazioni comunali di Fornovo e Collecchio, con la direzione artistica di Daniele Cortesi,
La denominazione data alla manifestazione teatrale è un omaggio all’indimenticabile Maestro elementare Ettore Guatelli, ideatore e realizzatore dell’omonimo Museo.
 Egli avrebbe certamente apprezzato l’idea che all’interno del suo Museo e nei Comuni limitrofi tornassero alla ribalta quegli “eroi” popolari dalle teste di legno che, per tanto tempo, hanno saputo far divertire, piangere, sognare e persino educare i loro affezionati spettatori.
Così come il Maestro Ettore ha saputo far rivivere e raccontare - attraverso le migliaia di oggetti raccolti -  le antiche atmosfere di un mondo popolare e di una civiltà contadina ormai quasi scomparsa, altri Maestri, come lui, hanno tramandato l’antica e magica Arte del teatro dei burattini ai loro allievi.

Le compagnie che animeranno  questa prima edizione, infatti, hanno tutte ereditato l’arte burattinaia o per discendenza familiare – i Ferrari di Parma  ed il Teatro del Drago di Ravenna – o dai loro Maestri, come Romano Danielli ed il Teatro del Pavaglione di Bologna e Daniele Cortesi di Bergamo.
Burattinai che, con tenacia e passione, hanno continuato ad interpretare le proprie tradizioni regionali, dando nuova linfa ai personaggi popolari di Sandrone e Fagiolino, Sganapino, Bargnòcla e  Gioppino o alle famosissime Maschere della commedie dell’arte: Balanzone e  Pantalone,  Brighella e Colombina,  Tartaglia ed Arlecchino.
 C’è poi chi, in assenza di una propria tradizione regionale, si è ispirato ai canoni classici dell’Arte burattinaia italiana : è il caso della compagnia sarda Is Mascareddas .
Ai nostri “Bravi Maestri” ed alla loro strenua passione, va riconosciuto il merito di aver salvato e rinnovato una tradizione popolare importante e genuina ed ancora capace di stupire, divertire e stringere in un grande abbraccio giovani e vecchi, adulti e bambini.
BUON DIVERTIMENTO.                                    

Daniele Cortesi

* Dom.  1 Luglio h. 21.00 , FORNOVO (P.zza Matteotti) 
I BURATTINI DEI FERRARI (PR) 
" La Prova "

* Gio.  12 Luglio h. 21.00,  RICCO’ (Fraz. Fornovo)  via Pio La Torre 
IS MASCAREDDAS (CA)    
" Areste Paganòs e i Giganti "

* Gio. 19 Luglio h. 21.00, OZZANO TARO Museo “E. Guatelli” 
TEATRO DEL DRAGO (RA)   
“ Il rapimento del principe Carlo"

* Gio.  26 Luglio h. 21.00, OZZANO TARO Museo “E. Guatelli”  
ROMANO DANIELLI (BO)                 "
“ Il bastone magico “

* Mer.  1 Agosto h. 21.00, COLLECCHIO Casa “I Prati”  
TEATRO DEL PAVAGLIONE (BO)  
" La legge del più forte”

* Mer.  8 Agosto h. 21.00, COLLECCHIO Casa “I Prati”  
I BURATTINI CORTESI (BG)   
" . e vissero felici e contenti"

Ingresso gratuito.
Gli spettacoli sono garantiti anche in caso di maltempo.

 

 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS