Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page italiano english deutsch français español  
INIZIATIVE IN CORSO « back
STUDIARE I BURATTINI NEL LORO REGNO. SCOPRIRLI SULLO SCHERMO DI CASA PROPRIA

Lo straordinario patrimonio di materiali e documenti che il Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari di via Melloni a Parma ha acquisito nel corso degli anni è ora a disposizione di studenti, studiosi e appassionati. Le collezioni Ferrari, Cristofori, Adamoli, Moroni e Gruppo 80, in parte esposte nelle teche e in parte custodite nell’archivio costituiscono un fondo storico di importanza internazionale. Gli inventari e i cataloghi relativi alle diverse donazioni, ordinati con scrupolo documentario nel Centro Studi, fortemente voluto dall’Assessore alla Cultura e alla Creatività del Comune di Parma, Lorenzo Lasagna, offrono la concreta possibilità di visionare i materiali dell’archivio, accedere alla biblioteca e utilizzare supporti informatici e telematici. Ricerche più semplici e proficue, grazie all’utilizzo di software specifici, e una maggiore interazione con enti, istituzioni e Università “aprono il sipario” del mondo dei burattini e del teatro di figura. Per continuare a scrivere una storia senza tempo che appassiona e commuove grandi e piccoli.
Ora anche un dvd realizzato da Officinema, che sarà in vendita nello shop del museo, consente di portare a casa l’esperienza, i segreti e la storia della visita al Castello. In circa 50 minuti, suddivisi in due parti, il filmato prende per mano lo spettatore, portandolo alla scoperta dei pezzi in esposizione e, attraverso una serie di interviste, mettendolo al corrente delle attività, degli spettacoli e dei fondi del Centro. 
La sala di studio, con personale dedicato, resta aperta dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 17, il venerdì dalle 9 alle 13 l’accesso e la consultazione sono gratuiti.
 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS