Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page italiano english deutsch français español  
INIZIATIVE IN CORSO « back
13 DICEMBRE INGRESSO GRATUITO

Il 13 dicembre, in occasione della giornata Nazionale della Rete Italiana di Cultura Popolare promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Il Castello dei Burattini-Museo Giordano Ferrari, associato alla  Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici - SIMBDEA,  sostiene la salvaguardia delle identità del territorio e della cultura che le esprime.
I beni immateriali rappresentano la sedimentazione della cultura delle classi popolari, che corre attraverso la trasmissione orale e quindi anche attraverso gli spettacoli di burattini e marionette, strumenti del mondo del teatro di animazione, manufatti realizzati con l’arte artigiana della scultura.  La cronaca e la storia, nei secoli passati, giungevano infatti anche nei villaggi più lontani attraverso questa forma di teatro. Lo spettacolo che li rappresenta è costituito dal canovaccio, dal copione, dagli attori di legno, dal loro teatro e dall’abilità di chi li anima e dà loro voce. 

Durante la giornata i visitatori del Castello dei Burattini potranno assistere a  spettacoli, conoscere il percorso museale, provare  ad animare nel nuovo teatrino burattini e marionette appositamente costruiti.  

I più piccoli e i loro accompagnatori potranno inoltre assistere allo spettacolo di burattini, Il mostro mangiacolori, della compagnia "La Fiaberie", che verrà proposto in due momenti; alle ore 11.00 e alle ore 15.30.

Nella giornata del 13 dicembre tutti gli spettacoli e le attività del museo sono gratuiti.
 
 
 
 
 
 
 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS