Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page italiano english deutsch français español  
INIZIATIVE IN CORSO « back
VENERDI' 18 AGOSTO: IV SPETTACOLO RASSEGNA "MARIONETTE & BURATTINI 2006"

Corale Verdi
IL SALTIMBANCO RACCONTA

Giorgio Gabrielli – Mantova

Lo spettacolo nasce dalla curiosità del come, quando e perché l’uomo abbia inventato certe forme espressive, dalle circostanze e dalle fatalità che stimolarono la creazione di pupazzi, burattini, marionette ecc. Osservando noi stessi nel momento in cui nasce lo stimolo che precede la creazione di un fantoccio da animare, sono state inventate storie credibili sulla casualità e bisogno che scatenarono questo fenomeno che oggi chiamiamo Teatro di Figura.
 Si è poi attinto dal repertorio degli spettacoli della compagnia utilizzando i personaggi più significativi per ogni tecnica di teatro di figura.  Il risultato è l’unione di vari microspettacoli (La grotta dei giganti, l’Angiolino, Il diavolo dei campi, la vecchia Madùra) che assieme raccontano un’altra storia o meglio la loro storia, dalle origini fino ai giorni nostri.
I personaggi utilizzati nascono da una costante sperimentazione sia sui materiali che sulle tecniche per dare movimento.

Giorgio Gabrielli inizia a dedicarsi al disegno e alla scultura dal 1985. Le opere scultorie raggiungono un livello tecnico sempre più articolato, con un progressivo interesse per la scultura sezionata e l’universo della marionetta. Da qui il passaggio successivo al teatro di figura con la costruzione ed animazione di tutti i soggetti - marionette, burattini, pupazzi, maschere ed ombre cinesi – occupandosi anche di scenografia ed entrando così in contatto con alcune compagnie teatrali di livello nazionale.  Oltre alla produzione per il teatro ragazzi, Gabrielli realizza spettacoli destinati ad un pubblico adulto grazie anche alle collaborazioni con  musicisti quali Gianluigi Trovesi, Mauro Negri, Marco Remondini e, nell’ambito scenografico, con il fotografo e responsabile italiano dell’ECM Roberto Masotti.

 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS