Questo script serve a gestire i cookies
 
HOMEPAGE CONTATTI UFFICIO STAMPA GUESTBOOK NEWSLETTER RICHIESTA INFORMAZIONI
» Home Page italiano english deutsch français español  
PROGETTO DIDATTICO « back
LABORATORI (2008-2009)

Farsi coinvolgere e mettere alla prova lavorando con la costruzione dei burattini, insegnante e alunni. Questo lo scopo dei due laboratori tematici:

Alice Cascherina - Narrazione e avventure per i più piccoli in collaborazione con Laboratorio creativo per bambini Zazì.
Due incontri, da Marzo a  Maggio.
Prenotazioni entro il 30 gennaio.

Burattini e intercultura - Racconti e personaggi da storie appartenenti alle diverse tradizioni popolari del mondo, che diventano burattini da animare. Letture delle fiabe a cura del Teatro delle Briciole, affiancato da uno o più mediatori culturali per la lettura a più voci nelle lingue d’origine dei ragazzi. In collaborazione con Teatro delle Briciole e con i mediatori culturali già impegnati nelle scuole grazie al progetto “Scuole e culture del mondo” promosso e realizzato dal Centro Studi per l’Infanzia e l’Adolescenza ParmaInfanzia e l’ Assessorato alle Politiche per l’Infanzia e la Scuola  del Comune di Parma.
Quattro incontri tra Gennaio, Febbraio e Marzo.
Prenotazioni entro il 31 ottobre. 

1° INCONTRO
Visita guidata in museo condotta da un operatore e conferenza-spettacolo “La meravigliosa favola” ad opera della Compagnia Ferrari.

2° INCONTRO
Lettura delle storie su cui i ragazzi lavoreranno, effettuata da un attore del Teatro delle Briciole, coadiuvato da un mediatore culturale.

Ai ragazzi e agli insegnanti che parteciperanno al progetto si chiede di rielaborare in classe le storie raccontate dall’attore e dal mediatore culturale. Ogni ragazzo deve giungere al 3° incontro provvisto di:
1) disegno a colori di un personaggio scelto tra quelli delle storie ascoltate
2) scheda descrittiva delle caratteristiche del personaggio
3) materiale per la realizzazione del proprio burattino sulla base delle caratteristiche indicate nel disegno: stoffa, filo, merletti, nastri, gomitoli di lana, bottoni, nastro carta
Ogni classe deve inoltre essere munita di:
1) cartoncino rigido, gommapiuma, colore a tempera bianco

3° INCONTRO
Inizio costruzione del burattino.

Tra il terzo e il quarto incontro si chiede ad alunni ed insegnanti di provare a costruire in classe brevi sketches, che abbiano come protagonisti i burattini inventati dai ragazzi.
Per le ridotte dimensioni del teatrino in cui agiranno,  si suggerisce di pensare a delle drammatizzazioni a due o tre burattini per volta.

4° INCONTRO
Ultimazione del burattino e animazione all’interno del teatrino.
 
I calendari di entrambi i laboratori verranno comunicati dopo il 31 Ottobre.
 © Copyright 2006 It.City S.p.A.  CREDITS