LABORATORI DIDATTICI (2003/2004)
(scuola dell'infanzia, elementare e media)
La proposta di attività laboratoriale si rivolge alle singole classi che nel laboratorio di costruzione dei burattini sono invitate a scegliere tra tre diverse opzioni per la costruzione di un personaggio: Commedia dell'Arte, tradizione popolare locale, o personaggio desunto dalla fantasia dei ragazzi che ne definiscono il nome e le caratteristiche.
Una seconda proposta di attività laboratoriale è rivolta ai soli docenti, i quali potranno partecipare ad un incontro per la costruzione delle scene con il burattinaio: può essere funzionale sia alla realizzazione degli scenari per lo spettacolo sia ad uno scenario per un ambiente o uno spazio scolastico.
I passaggi fondamentali di questi laboratori sono:
a) laboratorio per la costruzione dei burattini: I - incontro-visita al museo e scelta del personaggio da costruire insieme, definizione dei materiali e tecniche per la costruzione, conoscenza dei mezzi tradizionali e di quelli alternativi (con materiali di recupero). II - costruzione dei burattini in 1 o 2 sedute di lavoro con gli alunni (in totale 3-4 incontri)
b) laboratorio per la costruzione delle scenografie: I. incontro visita al museo da parte del gruppo di docenti che sceglieranno questa proposta e individuazione della scenografia da costruire insieme, definizione dei materiali e tecniche per la costruzione. II. Costruzione della scenografia in collaborazione con il burattinaio e suggerimenti per la realizzazione a scuola. (numero complessivo degli incontri 3).
Periodo di svolgimento: da gennaio ad aprile 2004.
|